top of page

Yin Yoga per il recupero e la guarigione


Vi riporto di seguito alcune righe dal libro "YIN YOGA" di Stefanie Arend, allieva di Paul Grilley, creatore dello stile Yin; ho trovato molto interessanti queste informazioni, qui l'autrice si sofferma sull'importanza di un approccio dolce ma costante nel riabilitare il corpo e nel mantenerlo in uno stato di equilibrio e salute.

"In passato si riteneva che dopo aver subito un trauma il corpo dovesse rimanere a riposo fino a completa guarigione, oggi invece sappiamo che è importante rimettere in funzione la muscolatura il più presto possibile;basti pensare agli astronauti: dopo aver trascorso due settimane nello spazio ed essere vissuti in assenza di gravità, la massa muscolare cala del 30 percento circa e la densità ossea si riduce del 18 percento.

Lo Yin Yoga permette di allungare continuamente le articolazioni prevenendone la degenerazione. Se una parte del corpo viene danneggiata e lasciata a completo riposo, il nostro organismo pensa che non venga più utilizzata e la lascia deperire; al contrario, uno stimolo di queste zone per più minuti permette ai tessuti danneggiati di rigenerarsi. Per lo stesso motivo, lo Yin Yoga può contrastare anche la fissazione ossea.

Inoltre, più invecchiamo, più liquidi perde il nostro organismo; tendiamo a diventare più bassi perché le ossa, e in particolare la colonna vertebrale, perdono liquidi e si accorciano. La continua sollecitazione dei tessuti connettivali grazie agli esercizi di Yin Yoga permette di stimolare la crescita dei fibroblasti nell'organismo, che a sua volta favorisce la produzione di acido ialuronico, una sostanza fondamentale per l'assorbimento dell'acqua e la regolazione del tenore di liquido nelle articolazioni.

La pratica di Yin Yoga ha anche un effetto benefico sul sistema immunitario poiché le cellule di difesa del nostro corpo sono attive e vengono trasportate anche nei tessuti che compongono le fasce."

Yin Yoga - La via gentile verso il corpo

Stefanie Arend

Edizioni il punto di incontro

SINGLE POST

bottom of page